In generale, Acquisizione descrive una transazione principalmente amichevole, in cui entrambe le imprese collaborano; il termine Fusione viene utilizzato quando le società acquirenti e target si combinano reciprocamente per formare un'entità completamente nuova. Tuttavia, poiché ogni acquisizione e fusione è un caso unico, con le sue peculiarità e le ragioni per intraprendere la transazione, l'uso di questi termini tende a sovrapporsi.
Le acquisizioni amichevoli si verificano quando l'azienda target accetta di essere acquisita; il suo consiglio di amministrazione approva l'acquisizione. Le acquisizioni amichevoli spesso lavorano a vantaggio reciproco delle società acquirente e target. Entrambe le società sviluppano strategie per garantire che la società acquirente acquisti le attività appropriate e rivedono il bilancio e altre valutazioni per eventuali obblighi che potrebbero derivare dalle attività. Una volta che entrambe le parti accettano i termini e soddisfano le disposizioni legali, l'acquisto procede.
Essendo la fusione reciproca di due società in una nuova entità giuridica, una fusione è un'acquisizione più che amichevole. Le fusioni avvengono generalmente tra società che sono più o meno uguali in termini di caratteristiche di base: dimensioni, numero di clienti, dimensioni delle operazioni e così via. Le società partecipanti alla fusione credono fermamente che la loro entità combinata sarebbe più preziosa per tutte le parti (in particolare gli azionisti nel caso di SPA) di quanto l'una o l'altra potrebbero essere da sole.
Prima di effettuare un'acquisizione, è imperativo per un'azienda valutare se la sua azienda target è un buon candidato.
Se una società è pronta ad acquisirne un’altra o a fondersi sarà importante aver programmato un piano strategico che miri alla creazione di un valore maggiore rispetto a quello di pre-acquisizione.
Fimer Invest è specializzata in Acquisto di aziende industriali e immobiliari con problemi gestionali.