Un prestito in sofferenza (NPL) è un prestito in cui il mutuatario è inadempiente a causa del fatto che non ha effettuato i pagamenti programmati per un determinato periodo. Sebbene gli elementi esatti dello stato di inadempienza possano variare a seconda dei termini del prestito specifico, "nessun pagamento" è generalmente definito come zero pagamenti del capitale o degli interessi. Anche il periodo specificato varia a seconda del settore e del tipo di prestito. Generalmente, tuttavia, il periodo è di 90 giorni o 180 giorni.
Un prestito in sofferenza (NPL) è considerato inadempiente o prossimo al default. Una volta che un prestito non riesce, le probabilità che il debitore lo rimborserà per intero sono sostanzialmente inferiori. Se il debitore riprende i pagamenti su un NPL, diventa un prestito che si ripete, anche se il debitore non ha recuperato tutti i mancati pagamenti.
Nel settore bancario, i prestiti commerciali sono considerati inadempienti se il debitore ha effettuato zero pagamenti di interessi o capitale entro 90 giorni o è scaduto da 90 giorni. Per un prestito al consumo, una scadenza di 180 giorni lo classifica come un NPL.
Un prestito è in arretrato quando il pagamento del capitale o degli interessi è in ritardo o mancato. Un prestito è inadempiente quando il creditore ritiene che il contratto di prestito sia stato rotto e il debitore non è in grado di adempiere ai propri obblighi.
Un debito può raggiungere lo status di "prestito in sofferenza" in diversi modi. Esempi di NPL includono:
Un NPL, per molte aziende, può essere una grande opportunità non solo di investimento ma anche di e sdebitazione.
Le vendite di crediti deteriorati devono essere attentamente valutate da Advisors Esperti in quanto possono contenere numerose implicazioni finanziarie, tra co-influire sui profitti e sulle perdite della società, nonché su situazioni fiscali.
Fimer Invest grazie al network delle relazioni può offrire e cogliere le migliori opportunità in ambito: Finance&Investments, Loan Management, Acquisto e realizzo crediti da procedure concorsuali