Lun - Ven: 9:00 - 17:30
Via Jacopo Palma il Vecchio 157, Bergamo
Esperti in pianificazione finanziaria

Che cos'è un prestito in sofferenza?

Un prestito in sofferenza (NPL) è un prestito in cui il mutuatario è inadempiente a causa del fatto che non ha effettuato i pagamenti programmati per un determinato periodo. Sebbene gli elementi esatti dello stato di inadempienza possano variare a seconda dei termini del prestito specifico, "nessun pagamento" è generalmente definito come zero pagamenti del capitale o degli interessi. Anche il periodo specificato varia a seconda del settore e del tipo di prestito. Generalmente, tuttavia, il periodo è di 90 giorni o 180 giorni.

Come funziona un prestito in sofferenza

Un prestito in sofferenza (NPL) è considerato inadempiente o prossimo al default. Una volta che un prestito non riesce, le probabilità che il debitore lo rimborserà per intero sono sostanzialmente inferiori. Se il debitore riprende i pagamenti su un NPL, diventa un prestito che si ripete, anche se il debitore non ha recuperato tutti i mancati pagamenti.

Nel settore bancario, i prestiti commerciali sono considerati inadempienti se il debitore ha effettuato zero pagamenti di interessi o capitale entro 90 giorni o è scaduto da 90 giorni. Per un prestito al consumo, una scadenza di 180 giorni lo classifica come un NPL.

Un prestito è in arretrato quando il pagamento del capitale o degli interessi è in ritardo o mancato. Un prestito è inadempiente quando il creditore ritiene che il contratto di prestito sia stato rotto e il debitore non è in grado di adempiere ai propri obblighi.

Tipi di prestiti in sofferenza

Un debito può raggiungere lo status di "prestito in sofferenza" in diversi modi. Esempi di NPL includono:

  • Un prestito in cui è stato capitalizzato, rifinanziato o ritardato per un valore di 90 giorni a causa di un accordo o di una modifica al contratto originale.
  • Un prestito in cui i pagamenti sono in ritardo di meno di 90 giorni, ma il prestatore non crede più che il debitore effettuerà i pagamenti futuri.
  • Un prestito in cui è avvenuta la data di scadenza del rimborso del capitale, ma una parte del prestito rimane in essere.


Conclusione

Un NPL, per molte aziende, può essere una grande opportunità non solo di investimento ma anche di e sdebitazione.

Le vendite di crediti deteriorati devono essere attentamente valutate da Advisors Esperti in quanto possono contenere numerose implicazioni finanziarie, tra co-influire sui profitti e sulle perdite della società, nonché su situazioni fiscali.


Fimer Invest grazie al network delle relazioni può offrire e cogliere le migliori opportunità in ambito: Finance&Investments, Loan Management, Acquisto e realizzo crediti da procedure concorsuali

A cura di
Marco Simeoni
  • Indipendenza

    Operiamo e creiamo valore solamente in base a principi di assoluta autonomia

  • Compliance

    Adottiamo procedure interne coerenti con l'obiettivo di prevenire la violazione di norme diregolamentazione al fine di evitare rischi di incorrere in sanzioni, perdite finanziarie o danni direputazione.

  • Reputazione

    Abbiamo sempre perseguito la soddisfazione dei nostri clienti come retta misura della qualità.

  • Codice d'Investimento

    Scegliamo le migliori opportunità di mercato in relazione agli avvenimenti ed alle dinamicheglobale e combiniamo un mix di azioni strategiche e tattiche perfettamente personalzzabili.