Un'acquisizione è quando una società acquista la maggior parte o tutte le azioni di un'altra società per ottenere il controllo di quella società. L'acquisto di più del 50% delle azioni e di altre attività di una società target consente all'acquirente di prendere decisioni sulle attività appena acquisite senza l'approvazione degli azionisti della società. Le acquisizioni, che sono molto comuni negli affari, possono avvenire con l'approvazione dell'azienda target o nonostante la sua disapprovazione. Con l'approvazione, c'è spesso una clausola di divieto di acquisto durante il processo.
Per lo più sentiamo parlare di acquisizioni di grandi aziende famose perché questi accordi enormi e significativi tendono a dominare le notizie. In realtà, le fusioni e acquisizioni (M&A) avvengono più regolarmente tra imprese di piccole e medie dimensioni che tra grandi imprese.
Le aziende acquisiscono altre società per vari motivi. Possono cercare economie di scala, diversificazione, maggiore quota di mercato, maggiore sinergia, riduzione dei costi o nuove offerte di nicchia. Altri motivi per le acquisizioni includono quelli elencati di seguito.
Se un'azienda desiderasse espandere le proprie attività in un altro paese, l'acquisto di un'azienda esistente in quel paese potrebbe essere il modo più semplice per entrare in un mercato estero. L'attività acquisita avrà già il proprio personale, un marchio e altri beni immateriali, che potrebbero aiutare a garantire che la società acquirente inizierà in un nuovo mercato con una base solida.
Forse un'azienda ha incontrato vincoli fisici o logistici o ha esaurito le proprie risorse. Se un'azienda è gravata in questo modo, spesso è più opportuno acquisire un'altra azienda che espandere la propria. Una tale società potrebbe cercare giovani aziende promettenti da acquisire e incorporare nel proprio flusso di entrate come nuovo modo di trarre profitto.
Se c'è troppa concorrenza o offerta, le aziende possono cercare acquisizioni per ridurre la capacità in eccesso, eliminare la concorrenza e concentrarsi sui fornitori più produttivi.
A volte può essere più conveniente per un'azienda acquistare un'altra società che ha già implementato con successo una nuova tecnologia piuttosto che spendere tempo e denaro per sviluppare la nuova tecnologia stessa.
Se la una società è pronta ad acquisirne un’altra sarà importante aver programmato un piano strategico che miri alla creazione di un valore maggiore rispetto a quello di pre-acquisizione.
Fimer Invest è specializzata in Acquisto di aziende industriali e immobiliari con problemi gestionali.